lunedì 30 settembre 2013

New Directions: Centro Ippico ASD New Artephion

Il titolo dice già tutto!
Chi mi segue anche sulla Pagina Facebook del blog già sapeva che fervevano i preparativi! 

Stamattina io e Fabrizia abbiamo lasciato l'Azienda Agricola la Roncola (con un po' di malinconia) e ci siamo messe in viaggio per arrivare al Centro Ippico New Artephion: la nuova casa di Fabrizia.
Nonostante la giornata fredda e un po' piovosa il tragitto Carate Brianza-Furato è andato piuttosto bene: dopo qualche tentativo mal riuscito di caricarla sul trailer Fabrizia si è fidata di me ed è salita senza troppi problemi ed è stata abbastanza tranquilla tutto il tempo (escludendo sporadici e sonorissimi nitriti!).
All'arrivo si è precipitata di corsa giù e anche se era sudatissima e ancora un po' agitata si è subito ambientata nel posto nuovo. 

Ma parliamo del nostro nuovo centro: il Centro Ippico New Artephion è, un po'come dice il nome, una struttura piuttosto recente, ma già dotata di tutti i confort che ritengo necessari per cavallo e cavaliere.
Oltre ad essere situato nel parco del Roccolo (cosa che lo rende automaticamente adatto a chiunque ami passeggiare nel verde con il proprio cavallo...e chi non lo ama?!) offre ai clienti le seguenti strutture:
- 2 campi in sabbia scoperti illuminati 
- 1 tondino scoperto
- 1 campo in erba da dressage
- 1 campo coperto
- 1 giostra 
- lavatoi
- ampia selleria e club house
- scuderie luminose ed areate
- paddock in erba


Beh devo dire  che mi sono proprio innamorata di questo posto, ma vorrei parlare di COSA mi ha spinto a sceglierlo tra i tantissimi maneggi della provincia di Milano.
Innanzitutto la mia ricerca si basava sul bisogno di un centro che disponesse almeno di un piccolo campo coperto in modo che potessimo continuare a lavorare tutto l'anno indipendentemente dal tempo e quindi ho iniziato a cercare un maneggio che avesse questa prerogativa.
Valutando alcuni centri ippici mi sono imbattuta in alcuni maneggi assolutamente bellissimi, in altri un po' mediocri e in alcuni, onestamente, terribili. 
Stavo cercando, però, un maneggio che mi sentissi cucito addosso: un posto semplice, tranquillo e senza troppe pretese, dove la mia cavalla avrebbe potuto essere trattata al meglio.
Cercavo box spaziosi e areati, con una bella lettiera, possibilmente in paglia, un buon cibo e soprattutto un posto che fosse caratterizzato da una grande passione e voglia di darsi da fare e crescere. 
Se non avessi trovato tutto ciò non mi sarei ovviamente spostata dalla Roncola che per ora era ciò di più vicino alle mie esigenze. 
Tuttavia, quando ho visitato per la prima volta il Centro Ippico New Artephion, pur avendo ben poche speranze, sono rimasta molto colpita dalla gentilezza di Graziano Monella, il gestore del centro, e dalla semplicità del posto. 

Dopo una manciata di giorni, tornando lì, erano già state applicate parecchie migliorie rispetto all'ultima volta che avevo visto il centro: era stato completato il campo coperto, la giostra era pronta per partire e il paddock era perfettamente cintato con uno steccato in legno.
Un 10 + all'efficienza direi!

La nostra nuova avventura comincia così, con splendide premesse: un occhio al passato, ma al galoppo verso il futuro.
Un grazie speciale per la meravigliosa accoglienza a tutto il C.I. New Artephion!


Nessun commento:

Posta un commento