Insomma, in sintesi, niente dressage in BB.
Oggi volevo parlare proprio di questo: ma è vero che è impossibile lavorare in piano in modo preciso con la BB?
In realtà non voglio ovviamente portare me e la mia cavalla come esempi, anche se devo dire che, a parte il primo periodo in cui ovviamente dovevamo entrambe prenderci la mano, ora la comunicazione si è molto affinata e riusciamo a lavorare tranquillamente come quando avevamo il filetto, anzi, meglio.
Detto ciò volevo però riportare alcune immagini e alcuni video che, da soli, saranno in grado di testimoniare che, in effetti, SI PUO' lavorare in piano, arrivando anche a livelli piuttosto alti, senza utilizzare il morso, ma solo con la Bitless Bridle!
http://www.lg-bridle.com/ |
Ovviamente la BB può non essere SEMPRE la soluzione ideale per ogni cavallo, ma sicuramente è UNA delle soluzioni e, al momento, secondo la mia valutazione, è anche la soluzione che più si avvicina ad un'equitazione rispettosa ed "educata".
Mi rendo conto che ho inserito immagini e video di vario genere e non tutti parlavano della Bitless Bridle del Dottor Cook, quella usata attualmente da me, ma il concetto è sempre questo: si possono ottenere grandi risultati senza che il cavallo abbia in bocca un ferro?
Tutto questo sembrerebbe dimostrare che sì, si può fare.
Tutto questo sembrerebbe dimostrare che sì, si può fare.
Io ci credo.
Nessun commento:
Posta un commento