venerdì 18 ottobre 2013

Un equi-buongiorno

Ciao a tutti!
Scusate l'assenza, ma sto avendo giornate molto intense in maneggio.
Dopo averla ferrata - FINALMENTE direi! - mercoledì mattina Fabrizia è tornata al top!
Purtroppo abbiamo dovuto sedarla, seppur con una dose molto blanda, per permettere al maniscalco di lavorare al meglio e in tutta sicurezza. Questo è il sedativo scelto dal nostro veterinario per lei.

Ad ogni modo, dopo la pedicure, siamo ritornate perfettamente in pista.
Abbiamo iniziato a lavorare sui vari passaggi necessari per portare a termine correttamente una ripresa di dressage in categoria E100.
QUI potete trovare i link ai grafici di tutte le riprese dalle E alle M.
Seguendo quindi il grafico oggi abbiamo iniziato a lavorare sugli alt.
Dopo il riscaldamento abbiamo cominciato ad effettuare qualche alt in X dal passo, giusto per verificare la reattività della cavalla e poi piano piano abbiamo provato al trotto.

Il risultato è stato veramente ottimo: in bitless brilde Fabrizia era molto ricettiva alle mie richieste e concluso perfettamente tutti gli esercizi.

Vista la risposta più che positiva ho spostato l'attenzione su altro e ho ricominciato a trottare sulla pista chiedendole svariati cambiamenti di mano e mantenendola in avanti.
Anche in questo caso devo dire di essere stata decisamente soddisfatta: strano, ma vero ogni tanto anche Fabrizia è in giornata!
Dopo aver lavorato a entrambe le mani al trotto e dopo aver fatto un po' di trotto senza staffe ho incominciato a chiedere qualche partenza al galoppo a mano sinistra.
Lei si è subito messa molto in avanti e allora le ho permesso di fare qualche giro di galoppo alla velocità che preferiva e stando in sospensione. Appena ha accennato a passare al trotto le ho chiesto un galoppo di lavoro più controllato e nonostante non ne fosse esattamente entusiasta ha esaudito piuttosto bene la mia richiesta.

Purtroppo non si può dire lo stesso del lavoro a mano destra, ma devo riconoscerle un netto miglioramento nella concentrazione durante il lavoro: adesso non si distrae più a guardarsi intorno, si è probabilmente abituata all'ambiente e alle "stranezze" del campo coperto.
Dopo il lavoro l'ho messa in giostra per una buona mezz'ora per farle riprendere fiato completamente e per permetterle di asciugarsi dato che era veramente sudatissima! Bisogna assolutamente tosarla...spero solo di non dover utilizzare ancora il sedativo!

Per il resto ci siamo godute questa bellissima giornata di sole, rinfrescata dalla brezza autunnale: uno spettacolo.
Montare la mattina presto è veramente rilassante e propedeutico al lavoro secondo me. E poi, il buon giorno non si vedeva mica dal mattino?!


F



Nessun commento:

Posta un commento