giovedì 31 ottobre 2013

Fight for this Love: la parola a Claudia Nava


“Fight fot this love”

Questa è la canzone che ho scelto per noi, tanto tempo fa, poiché rappresenta quello che abbiamo sempre fatto e stiamo ancora cercando di fare.
La nostra storia è iniziata nel migliore dei modi: è bastato davvero pochissimo per innamorarmi di te, eri tutto ciò che desideravo, il mio sogno.
E lo sei tuttora, nonostante tutto.
Purtroppo però le cose cambiano, i sogni si frantumano, le speranze si dissolvono lentamente, lasciando spazio alla rabbia e ad un enorme rimpianto. Non è andata come volevamo, come fino all’ultimo ho sperato che andasse, e non sai quanto male mi faccia!
Avevo degli obiettivi, non sono riuscita a raggiungerli ma ho continuato lo stesso a lottare; ho messo la tua salute al primo posto, ho scelto “il cavallo” invece che “lo sport”. E’ una decisione di cui non mi sono pentita, e di cui mi assumo tutte le conseguenze, belle o brutte che siano.
Penso di aver fatto tutto il possibile per cercare di sistemare le cose, di farti saltare ancora una volta, ma non ha funzionato e ho deciso di rinunciare a un nostro futuro da agoniste per il tuo bene.
In molti mi dicono che sto sbagliando, in troppi mi “suggeriscono” cosa fare, e altri si ostinano a dire che se solo mi facessi meno problemi potrei continuare a lavorare come se nulla fosse…
Ringrazio tutte queste persone per gli “insegnamenti” (ahahaha!) che mi hanno dato e che mi stanno dando; ringrazio tutti quelli che dall’inizio hanno seguito la nostra storia, ricavandone, a vario titolo, non poco profitto… e auguro loro almeno la metà di tutto quello che abbiamo passato.

Spero davvero che tutto questo serva da esempio alle persone che si lamentano delle proprie scelte, che piangono quando sono “costrette” a cambiare cavallo per salire di categoria, costrizione ovviamente inesistente, poiché basterebbe farsi un esame di coscienza per capire che in fondo, in questo sport ci si trova sempre davanti al bivio cavallo-compagno o cavallo-strumento per raggiungere dei precisi obiettivi, e una volta scelta una delle due strade è inutile piangersi addosso per le conseguenze derivano da una e dall’altra!
Comunque sia, questo non è un addio, non è assolutamente finita!
Ripescando alcune vecchie foto ho fatto un collage che ripercorre tutte le tappe fondamentali del percorso fatto fino ad ora: c’è la nostra primissima foto insieme, la prima gara, la prima 110, la prima volta che ti ho montata a pelo… ce ne sarebbero mille altre, ma non basterebbero comunque a ricordare tutti i bei momenti che mi hai fatto passare, tutti i sorrisi più sinceri, tutto ciò che mi hai insegnato.
Ho capito che non è solo dai risultati in gara che si può fare un bilancio di quanto un cavallo possa dare, è dai piccoli gesti, da tutte quelle sensazioni che ti lascia ogni volta che vai a trovarlo, che lo monti, che lo accarezzi, che lo guardi negli occhi che capisci QUANTO questo animale sia una meraviglia!
Quindi grazie Ratina, grazie di tutto, mi hai dato tantissimo e so che mi darai ancora tanto altro.
IT’S NOT OVER, IT CAN’T BE OVER!!"




Ho scelto di pubblicare questo pensiero, scritto da Claudia Nava per la sua cavalla Ratina con la quale ha condiviso gioie e dolori della vita sportiva -e non sono- perché mi sono sentita veramente toccata da vicino dalle sue parole.
Non è una scelta da tutti quella di considerare il cavallo come un compagno piuttosto che come uno strumento, una macchina da sport, ma io trovo che sia un scelta coraggiosa e profonda e, aggiungerei io, anche assolutamente ammirevole.
Questa è l'equitazione che mi piace e che vorrei promuovere sul mio blog.
Il sogno sportivo è di tutti noi - chi non ha mai immaginato di essere alle Olimpiadi? Io ci penso spesso nei miei sogni ad occhi aperti -, ma la realtà spesso è un'altra, non necessariamente meno dolce.
Il per sempre è un privilegio di pochi fortunati è vero, ma vivere ogni secondo, fino alla fine, con il proprio cavallo credo che sia meglio di qualsiasi coccarda.
Non dico altro. Le bellissime parole di Claudia e le splendide foto con la sua Ratina sono già molto eloquenti.


Concludo con una frase che mi sta molto a cuore e che credo dica molto sull'idea che volevo esprimere oggi:

Prima o poi dobbiamo tutti affrontare la scelta tra ciò che è giusto e ciò che è facile.

PS: BUON HALLOWEEN A TUTTI!!




Nessun commento:

Posta un commento