sabato 19 ottobre 2013

Book: Equitazione e leggerezza - Francesco Vedani

Ritorna la rubrica per i libri dedicati al mondo equestre! 
Questa volta ho deciso di parlare del prezioso manuale - se così si può definire - scritto da Francesco Vedani.

L'autore è ormai celebre sul web per i suoi video "didattici" su youtube in cui tratta alcuni aspetti dell'equitazione classica, ma se non ne sapete ancora nulla questo è il suo canale YouTube.

Il mio interesse per Francesco Vedani e per i suoi insegnamenti nasce proprio sul web, guardando i suoi video: spiegazioni chiare, correlate da video esplicativi in cui FINALMENTE si vede qualcuno che DIMOSTRA ciò che sta spiegando.
Montando svariati generi di cavalli Francesco Vedani ha reso tangibili i suoi insegnamenti.
Il risultato non è la solita pappardella di informazioni. Non si tratta di video con un uomo che spiega cosa fare per insegnare al proprio cavallo la spalla in dentro - per dire! - senza però mostrare nemmeno un crine del suddetto cavallo.
Qui vediamo un cavaliere che con umiltà sale in sella e dimostra di non aver raccontato solo frottole. 
E non si tratta nemmeno di uno pseudo-esperto del mondo equestre voglioso di mettersi in mostra: possiamo vedere esercizi di altissimo livello eseguiti in modo sopraffino, seguendo la regola della monta in leggerezza.

Dopo questa necessaria introduzione passiamo al dunque.
In seguito alla sua dilagante fama su internet Francesco Vedani ha deciso - saggiamente - di passare alla letteratura.

Da questo desiderio di diffondere un metodo che non crea niente dal nulla, ma che si ispira ai vecchi classici con un pizzico di modernità nasce Equitazione e Leggerezza. 

Il libro si articola in svariati capitoli che prendono il nome dai vari step dell'addestramento del cavallo: passiamo dall'insegnamento del galoppo partendo da una perdita di equilibrio, arrivando a tutto quello che riguarda il lavoro su due piste.
Cosa assolutamente interessante è che Vedani FINALMENTE ci spiega il PERCHE' degli esercizi che ci propone.
Non ci siamo mai chiesti PERCHE' ogni tanto i nostri istruttori ci fanno fare dei passi indietro? E soprattutto..ci siamo mai chiesti se gli istruttori stessi fossero pienamente a conoscenza delle utilità di questo importante esercizio?
Quante volte abbiamo visto i passi indietro utilizzati come punizione? E forse ci sono anche stati insegnati a questo scopo: inibire il cavallo, sgridarlo. Vedani nel suo libro non parla mai di esercizi "punitivi": tutto ha una propedeuticità all'addestramento POSITIVAMENTE in leggerezza del cavallo.


Non ci credete?
Il libro è caldamente consigliato sia per le spiegazioni teoriche che per la poesia che esso contiene. 

Oltre al testo scritto da Vedani stesso le pagine sono ricche di fotografie meravigliose e preziose citazioni di personaggi illustri come Nuno Oliveira.
Assolutamente non da perdere.

Voto: 8 +
Osservazioni: Avrebbe potuto contenere un numero maggiore di nozioni tecniche, ma con il supporto dei video YouTube può dare degli ottimi spunti su cui iniziare a lavorare. 

Per acquistare il libro: potete cliccare su questo link al quale troverete tutte le informazioni su prezzi, spedizione e modalità di acquisto oltre a un pratico elenco di link utili tutti dedicati a Francesco Vedani.

Altro aspetto assolutamente interessante lo potete trovare in fondo alla pagina: parte degli incassi del libro verranno devoluti all'Associazione Onlus Samari. Sul sito potete trovare tutte le info necessarie riguardo a questa splendida iniziativa umanitaria.


Nessun commento:

Posta un commento