lunedì 2 settembre 2013

Sella da Dressage Isabell Werth by Wintec

Iniziando con il ringraziarvi per il raggiungimento del traguardo delle 2000 visite al blog vi presento l'articolo di oggi: ho deciso di parlare un po' della mia sella da dressage per condividere con voi i motivi per cui ritengo questa sella assolutamente ottima per me e per la mia cavalla.
Innanzitutto come l'ho acquistata. Avevo nella testa di acquistare una sella da dressage già da molto tempo, ma possedendo ancora la mia Supreme XR da salto ostacoli non mi ero mai decisa a farlo.

Appena sono riuscita a vendere la mia sella ho mi sono messa alla ricerca di qualcosa di nuovo: cercavo una sella che mi permettesse di avere una seduta più profonda, ma che non fosse costrittiva e che, soprattutto, fosse molto leggera per la schiena della mia cavalla.
Prima di arrivare a comprare la Isabell Werth ho infatti valutato un po' di selle da completo, passando poi a provare una bellissima, ma durissima, Stubben da dressage.
In fine ho tenuto in prestito per un po' una sella da dressage Del Vecchio, ma nemmeno questa mi soddisfaceva.
Infine ho seguito il consiglio di un'amica e ho provato una Isabell Werth.
Sono rimasta letteralmente estasiata da questa sella: innanzitutto la possibilità di cambiare archetto (al momento con Fabrizia utilizzo quello verde) mi dà modo, in futuro, di poterla usare anche su cavalli con garresi difficili (ogni misura ha un archetto di colore differente). Inoltre c'è la pratica possibilità di attaccare e staccare con il velcro le banane e quindi se ne può regolare la misura. In questo momento io monto senza banane proprio per evitare che la sella mi imponga una posizione: così se voglio uscire in campagna posso adottare anche un assetto più leggero!
Inoltre la sella essendo sintetica è assolutamente leggerissima! Più leggera di una sella da salto, incredibile!
A proposito: due parole sul sintetico. Io mi immaginavo una specie di tappetino-moquette quando ho accettato di provare questa sella ed ero un po' scettica, ma, per quanto riguarda la Isabell Werth sono rimasta molto stupita: si tratta di un sintetico che dona il grip adeguato (niente a che fare con altre selle di qualità inferiore con le quali sembra di essere incollate alla sella e non ci si può nemmeno muovere: in media
stat virtus!), rende la sella assolutamente morbidissima (passando dal cuoio a questo sintetico vi sembrerà di essere seduti su un divano!) e mantiene il pregio estetico del cuoio perché è bello da vedere e non ha l'antiestetico effetto "tappetino della nonna" che ci si aspetterebbe.

Passando ai dettagli riguardanti l'assetto e la posizione abbiamo già parlato di come si possa adattare approssimativamente a un gran numero di cavalli e di relative schiene, parlando di noi cavalieri credo si possa dire che oltre a essere molto morbida e poco costrittiva è una sella che è in grado di guidare il cavaliere verso la giusta posizione in sella.
Questo appunto perché non ci ritroviamo strizzati dentro il seggio come in qualche sella più classica da dressage (vedi alcune Zaldi, bellissime selle ad ogni modo, anche se un po' fuori portata come prezzo!), ma la posizione viene, con il tempo, morbidamente da sé.
Sul sito ufficiale della Wintec (Sezione selle da dressage) si parla in modo molto approfondito della sella firmata da Isabell Werth  (per l'appunto: io ho acquistato il modello di qualche anno fa, ora ne è uscito uno nuovo!).


"My saddle is one of the proudest achievements of my dressage career. I believe we have created the perfect seat for the rider and unprecedented comfort for the horse." signed Isabell Werth

Inoltre è una sella che sebbene di listino abbia un prezzo piuttosto elevato (ma comunque molto competitivo!) in giro è possibile trovarla usata a prezzi decisamente vantaggiosi considerando la sella che è.
E' inoltre sicuramente una prova della sua qualità il fatto che, come dice Isabell Werth nel video, si tratta di una sella di grande successo, utilizzata anche da cavalieri piuttosto importanti e a livelli alti.
(ndr: è stata utilizzata anche dalla nostra stella nazionale del dressage Valentina Truppa e da molte sue allieve).
In ogni caso sella iper-consigliata sia per i cavalli e che per i cavalieri, ottima sia per iniziare che per continuare e migliorarsi nella disciplina del dressage.
Vi lascio con un bel video dove la sella viene presentata da Isabell Werth in persona e allego alcune foto dell'ultimo allenamento mio e di Fabrizia, dove la sella si vede piuttosto bene.



Nessun commento:

Posta un commento