venerdì 6 settembre 2013

Il giorno di relax

Visto il titolo dell'articolo probabilmente oggi non dovrei scrivere nulla...e invece no! 
Voglio proprio parlarvi dei nostri giorni di relax.
Innanzitutto: dare al nostro cavallo dei momenti di relax è importantissimo, concedergli poi di svagarsi in un bel paddock verde, permettendogli di correre e rotolarsi fa in modo che il nostro amico possa sgranchirsi schiena e gambe e, soprattutto, rilassare la mente.

E' buona norma concedere almeno un giorno di riposo anche ai cavalli che per il resto della settimana si dedicano ad attività sportive per far in modo che possano divertirsi e rilassarsi, potendo così dare il meglio durante gare e allenamenti.
In particolare, la presenza di altri cavalli può essere utile per favorire una corretta socializzazione e, di conseguenza, una mente più equilibrata e naturale.

Cerco di permettere alla mia cavalla di uscire tutti i giorni e di trascorrere più tempo possibile libera in paddock anche per darle la possibilità di respirare aria pulita e di non inspirare la polvere che molto spesso si trova nelle scuderie. 
Mangiare l'erba di un pascolo inoltre è l'atteggiamento naturale che i cavalli tengono in libertà e per loro è un ottimo passatempo. Se poi infatti saremo in grado di non esagerare soprattutto con l'erba fresca primaverile si può trattare di un ottimo integratore alimentare. 


Oggi ho regalato a Fabrizia due ore piene libera al paddock per premiarla del fantastico lavoro fatto negli ultimi giorni.
Abbiamo avuto anche modo di fare amicizia con una cavalla argentina che, però, Fabrizia con il suo solito carattere da capobranco, ha prontamente rimesso al suo posto. Ma, insomma, anche questo è socializzare in fin dei conti!

Ad ogni modo Fabrizia sta un po' a paddock anche nei giorni di lavoro in modo che possa sgranchirsi la schiena dopo aver fatto fatica: credo che sia una ricompensa migliore di qualsiasi zuccherino.

Voi quanti giorni di relax date al vostro cavallo?



Nessun commento:

Posta un commento