sabato 21 settembre 2013

Bitless Dressage...è possibile?

Mi sono spesso sentita dire questo: ok, la BB va anche bene, ma non è possibile farci nulla di un po' specifico. La comunicazione è troppo approssimativa. 
Insomma, in sintesi, niente dressage in BB.

Oggi volevo parlare proprio di questo: ma è vero che è impossibile lavorare in piano in modo preciso con la BB?
In realtà non voglio ovviamente portare me e la mia cavalla come esempi, anche se devo dire che, a parte il primo periodo in cui ovviamente dovevamo entrambe prenderci la mano, ora la comunicazione si è molto affinata e riusciamo a lavorare tranquillamente come quando avevamo il filetto, anzi, meglio.

Detto ciò volevo però riportare alcune immagini e alcuni video che, da soli, saranno in grado di testimoniare che, in effetti, SI PUO' lavorare in piano, arrivando anche a livelli piuttosto alti, senza utilizzare il morso, ma solo con la Bitless Bridle! 






http://www.lg-bridle.com/





Ovviamente la BB può non essere SEMPRE la soluzione ideale per ogni cavallo, ma sicuramente è UNA delle soluzioni e, al momento, secondo la mia valutazione, è anche la soluzione che più si avvicina ad un'equitazione rispettosa ed "educata".
Mi rendo conto che ho inserito immagini e video di vario genere e non tutti parlavano della Bitless Bridle del Dottor Cook, quella usata attualmente da me, ma il concetto è sempre questo: si possono ottenere grandi risultati senza che il cavallo abbia in bocca un ferro?
Tutto questo sembrerebbe dimostrare che sì, si può fare.

Io ci credo. 

Nessun commento:

Posta un commento