sabato 31 agosto 2013

In nome del risparmio

Questo articolo - o meglio, il suo argomento - mi è stato consigliato da una persona speciale e quindi ritengo giusto renderlo speciale. 
Si sente tanto parlare di Fixdesign, HV Polo e altre marche ultra costose che però non fanno altro che rendere ancora più di élite questo mondo già molto costoso: andare a cavallo è diventata una questione di moda (alta moda direi, visti i prezzi!) e di stile nell'abbigliamento sia del cavallo che del cavaliere; a testimoniare ciò dilagano i blog gestiti dalle cosiddette fashion blogger equestri. 
Tolto che anche a me piace acquistare un bel sottosella per la mia cavalla, ma la mia esperienza nella moda finisce lì: credo a questo punto che sia giusto parlare un po' del benefattore assoluto di tutto il mondo equestre. Ognuno di noi ha sicuramente - o ha avuto - un sottosella o un paio di pantaloni firmati da lui.
Sto parlando di Decathlon


Considerando che avevo promesso di non parlare di abbigliamento equestre se non per validi motivi mi permetto di citare Decathlon sul mio blog perché ritengo che sia importante parlare di questa catena di negozi che, nel mondo equestre, si traduce con Fouganza.
Probabilmente molti di voi stanno inorridendo a sentire questa parola: F-O-U-G-A-N-Z-A. Avete presente? Quella che fa tutti i sottosella marroni e azzurri con la trapuntatura sottile, che vende le testiere con le imbottiture bianche e ha i pantaloni a 19 euro. Ecco. 

La Decathlon ha avuto il grandissimo pregio di creare oggetti di buona qualità (i miei pantaloni hanno tutti una media di 3-4 anni e sono solo ed esclusivamente Decahtlon) a prezzi accessibili a tutti. 
In un mondo di scintillante apparenza, fatta di cap brillantinati con pelle di pitone (bleah!), pantaloni con inserti in titanio tra un po', manco dovessimo salire in sella per recitare in Iron Man, testiere in pelle di ermellino (???) perché la pelle normale è poco chic e stivali laccati e brillantinati tanto da riflettere la luce del sole (magari i giudici non si accorgono che ho fatto barriera se riesco ad accecarli!) Decathlon ha permesso a tantissimi di noi di avvicinarci al mondo del cavallo. 
Merita una lode per l'impegno e per l'impresa non semplice: fare breccia in un universo di conservatori e tradizionalisti che...senonvaidaMascheroniseiunpezzente.

E' ovvio che non tutti i prodotti siano di altissima qualità e magari alcuni necessitano di una manutenzione costante (parlo di testiere e altri prodotti in cuoio), ma è indubbio che se passiamo le nostre giornate nel  fango e nella cacca (come purtroppo capita spesso) è piacevole sapere che i pantaloni che indossiamo non sono costati un'occhio della testa, che le ghette si possono lavare in lavatrice e che le stinchiere che il nostro cavallo sta amabilmente strappando con i denti non sono costate una parte sostanziosa del nostro stipendio.

Questo articolo vuole essere uno scherzoso omaggio a chi, bene o male, ha messo in sella tutti noi permettendo ai nostri genitori preoccupati dai costi di acquistarci subito tutto il necessario, non si tratta di una denigrazione nei confronti di marche più costose, ma è proprio questo che intendo dire: PER FORTUNA CHE SI PUO' SCEGLIERE!
E' bello concedersi qualche sfizio per sentirci alla moda se ci piace esserlo, ma senza Decathlon (tuttavia meriterebbero menzione altre marche low cost) probabilmente per una grande fetta del mondo equestre (perché tanti presunti cavalieri e amazzoni snobbano i principianti che montano con i cavalli della scuola, ma, ehi, siamo stati tutti principianti alle prese con un cavallino un po' vecchio e stufo marcio di trottare in un tondino) le opzioni sarebbero solo due: o aprire un mutuo per pantaloni e calzini ogni volta che cambiamo taglia o ne strappiamo un paio montando, oppure, semplicemente, continuare a guardare i cavalli solo in televisione. 


F


2 commenti:

  1. Complimentissimi Fra! Effettivamente molte persone non capiscono che non tutti hanno i fondi inesauribili e quindi snobbano noi poveri mortali che usiamo sottosella e agnellini finché non sono distrutti etc !

    RispondiElimina
  2. Eh sì! Beh che dire...beati loro! Però è giusto avere scelta!

    RispondiElimina