venerdì 16 agosto 2013

Sagra di San Fermo 2013

Con qualche giorno di ritardo vi dico che...il 13 agosto io e Fabrizia abbiamo partecipato alla 404° edizione della Sagra di San Fermo!

Dal blog della sagra:

Nel comune di Albiate, nel cuore della Brianza, da oltre 400 anni si tiene la Sagra di San Fermo. Patrocinata dalla Regione e dalla provincia, grazie all'impegno del Comune e dell'Associazione "Amici di San Fermo", è la Sagra piú antica della Brianza, che ancora oggi anima l'estate degli albiatesi e di tutti i brianzoli.





L'ultimo giorno della Sagra ha luogo la fiera zootecnica alla quale partecipa tutti gli anni un gran numero di animali da fattoria (maiali, galline, pecore..) e soprattutto di cavalli!
La mattinata è scandita dal susseguirsi delle categorie in gara: ogni cavallo è iscritto nella categoria che appare più idonea alle sue caratteristiche morfologiche e verrà premiato, eventualmente, per la sua bellezza.



Fabrizia pronta per partire!
Cavalli arabi, cavalli da attacchi, cavalli italiani, pony, cavalli americani, cavalli da sella e molti altri!

Io e Fabrizia abbiamo partecipato nella categoria Cavalli da Sella insieme ad altri 10-15 binomi.
La prova consisteva semplicemente nel passeggiare in circolo con gli altri cavalli all'interno di un grande tondino in erba e, poi, uno per volta, mostrare il movimento al trotto del nostro equino.

La mia cavalla mi ha piacevolmente sorpresa perché sia mentre andavamo verso il luogo della fiera, sia durante l'attesa e poi la partecipazione al concorso è riuscita ad essere tranquilla e rilassata nonostante la grande confusione! Sono molto fiera di lei.

Subito alla fine della nostra categoria sono stati annunciati i vincitori e...rullo di tamburi...io e Fabrizia ci siamo classificate al primo posto!
Piccola, ma significativa soddisfazione per noi; sono molto felice soprattutto del suo atteggiamento rilassato e disponibile: il lavoro per instaurare un rapporto sereno sta finalmente dando i suoi frutti, qualche mese fa sicuramente arrivare alla fiera percorrendo pezzi di strada in centro ad Albiate, aspettare il nostro turno in mezzo a tutti quei cavalli e poi tornare indietro in tranquillità sarebbe stato sicuramente impossibile!

La sagra è stata una bellissima occasione per confrontarci con una situazione nuova e per verificare l'avanzamento del nostro rapporto in condizioni non proprio semplici per la "Fabrizia di qualche mese fa"!
Tutto questo è frutto di tanto lavoro e pazienza e soprattutto delle tante ore passate insieme.

Sono sempre più convinta che questa fantastica cavalla abbia ancora molto da donarmi e che, nonostante il suo carattere forte e la sua tendenza a reagire male alla maggior parte degli stimoli e delle situazioni, con il tempo, la passione e l'amore riceverò in cambio un  rapporto molto profondo di amicizia e lealtà.
Dopotutto sono i cavalli i nostri maestri: noi a loro abbiamo ben poco da insegnare in termini di fiducia e sacrificio.



2 commenti:

  1. Complimenti! E' già un grande traguardo, considerando la situazione dalla quale siete partite! Ha uno sguardo diverso lei adesso, te l'ho già detto altre volte. Sta davvero cambiando modo di guardare il mondo, sono sicura che te ne sei accorta anche tu, io che guardo "da fuori" forse lo noto di più perchè sono esterna al vostro binomio. Brave, continuate così! Sono sicurissima che ti darà tantissime soddisfazioni!

    RispondiElimina
  2. Grazie Robi! come sempre troppo gentile! :D

    RispondiElimina