martedì 20 agosto 2013

Book: L'uomo che ascolta i cavalli - Monty Roberts

Monty Roberts...su la mano chi lo conosce!
 
Forse in Italia non è tanto famoso come in America e soprattutto in California, dove vive con la sua famiglia nella spettacolare Flag Is Up Farms, il suo personale centro per l'addestramento e la doma (anche se a lui questa parola non piace, preferisce parlare di "ammansire" i cavalli, piuttosto che di "domarli") di cavalli.


Ma chi è veramente Monty Roberts? Da dove nasce questa sua immensa passione che nel corso della sua vita l'ha reso interessante persino per gli occhi esigenti della regina d'Inghilterra?
Questo e molto altro nel suo libro "L'uomo che ascolta i cavalli": un romanzo di piacevolissima lettura, un'autobiografia commuovente e emozionante e, per ultimo ma non per importanza, una preziosissima riserva di consigli e indicazioni sul linguaggio dei nostri amici cavalli; linguaggio che Monty stesso definisce con l'affascinante termine di "Equus"

Monty cresce tra i cavalli e, soprattutto, tra la gente che, con la presunzione di poterli domare e controllare, dice di capirne tutti i segreti. 
Il piccolo Monty, che fin da bambino vive a contatto con queste splendide creature, ma, soprattutto, con i metodi convenzionali e brutali del padre Marvin, non è però per niente d'accordo con tutto questo.
Attraverso un lungo percorso fatto di dolore, sacrificio, ma tante vittorie e soddisfazioni Monty ci racconta, permettendoci di rivivere gli avvenimenti con i suoi occhi, il suo viaggio nel mondo dei cavalli, alla ricerca del loro linguaggio segreto, ispirato dal rapporto speciale con il suo cavallo Brownie


Brownie, fidato Quarter Horse di Monty, amico e compagno di avventure e gare, sarà forse la spinta più forte, insieme ad altre vicende di natura personale legate alla figura contraddittoria del padre, per Monty per intraprendere questa ricerca che comincia tra le famiglie di mustang selvaggi del Nevada; il Quarter Horse, domanto dal padre e per sempre traumatizzato dal terribile metodo dell'insaccamento, sarà proprio il motivo per cui Monty, sentendosi in debito verso il cavallo, inizierà a studiare le "chiacchiere equine".



Questo libro racconta la storia di una vita dedicata ai cavalli e alla trasmissione di un metodo alternativo, non violento e basato su una gentile richiesta di collaborazione e che spinge il cavallo a mostrarsi per quello che è: un animale generoso e dall'animo buono.
La missione di Monty Roberts, un uomo che per molti versi si può definire "fatto da sé" e un rivoluzionario, pioniere nel suo tempo (e anche nel nostro...) continua tutt'oggi nella sua favolosa struttura in California: luogo simbolo della realizzazione di una vita di sogni, speranze e sacrifici, all'insegna della ricerca di un mondo migliore per noi, ma soprattutto per i cavalli.

Il libro è dotato di un'interessantissima appendice nella quale l'autore spiega passo passo il processo che definisce "associazione" (in inglese join up.) e che è alla base del suo metodo nell'ammansire i cavalli.





Titolo originale: The man who listens to horses
Autore: Monty Roberts
Prima edizione: 1996
Curiosità: il libro prende vita da un suggerimento della regina Elisabetta II
grande ammiratrice di Monty e del suo lavoro.



Libro altamente consigliato sia per la qualità della scrittura che per la chiarezza e l'intensità dei contenuti.
Unico neo: difficilmente reperibile in Italia, come anche tutte le altre opere di questo autore. Non adatto a chi cerca SOLO un manuale del metodo, ma comunque non manca di informazioni e indicazioni tecniche: molto interessante per chi desidera leggere un libro emozionante e, per molti versi, illuminante.

Voto: 8.5


Per chiunque desiderasse approfondire o reperire gli altri libri di Monty Roberts questo è il suo sito.

Nessun commento:

Posta un commento