sabato 10 agosto 2013

Walking in the nature


 - Think of riding as a science, but Love it as an Art

Ieri prima passeggiata dopo qualche tempo con la mia cavalla, Fabrizia.
Per la prima volta abbiamo affrontato una breve uscita utilizzando la Bitless Bridle del Dottor Cook con la quale stiamo lavorando da un mesetto!
Ovviamente tra un po' parleremo anche di questa testiera molto affascinante che ci sta regalando veramente tantissime soddisfazioni.

Riscoprire la calma del bosco e dei campi con la mia cavalla è stato veramente meraviglioso e, iniziando a parlare di lei, ho una cavalla veramente favolosa in passeggiata: nonostante sia piuttosto nevrile e talvolta sull'occhio, ha un passo molto deciso, quasi militare.
La passeggiata è durata all'incirca un'ora - non troppo visto che noi generalmente lavoriamo in campo e, in ogni caso, rientravamo da un paio di settimane di vacanza! - ed è stato molto rilassante per entrambe, sebbene inizialmente Fabrizia ha tirato fuori il suo caratterino e ha cercato di mettere in discussione l'andatura decisa da me.
Al ritorno ci siamo concesse un po' di trotto e galoppo, ma con scarsi risultati: tanta voglia di andare, ma poco fiato per farlo! Prossima mission: riprendere condizione dopo il relax estivo! Sia per me che per lei!

L'esperienza in bitless è stata piuttosto positiva: tutto sta nella condizione mentale ed è importantissimo montare rilassati come se avessimo l'imboccatura, ma...ne parleremo più avanti!

Non sono un'esperta di passeggiate e in verità ne faccio piuttosto poche...voi?
Vi aggiornerò presto sul nostro lavoro e PRESTISSIMO pubblicherò un nuovo post tutto dedicato alla bitless bridle del Dottor Cook (più in alto trovate il sito ufficiale italiano) parlando del suo utilizzo, di come è fatta, come funziona e riportando nei dettagli la mia esperienza con questo affascinante simbolo del progresso in tema di equitazione.


Stay tuned!
F&F

Vi lascio con una frase del dottor Cook sulla quale mi piacerebbe riflettere con calma..

"Mettere un morso ad un cavallo che sta per lavorare e' come mettere una museruola ad un cavallo che sta per mangiare."
                                                              -- Robert Cook

Nessun commento:

Posta un commento